Dorgar "Firebeard" (barba di fuoco) è il leader di un gruppo di circa 150 nani combattenti erranti, originari dalle lontane terre del sud, ossia dagli stessi territori di origine del nano Krom. Dunque i loro lineamenti sono differenti da quelli dei nani degli scudi, perchè hanno carnagione bronzea, barba e capelli color rame e occhi marroni con riflessi ramati. Da molti anni questo gruppo, comprendente valorosi guerrieri e chierici di divinità naniche e del dio del fuoco, vagano per i Reami del Fearun portando battaglia a tutti i nemici dei nani, e cercando di liberare le antiche città naniche in rovina dai mostri e dagli umanoidi. Quando Krom, nel Mirtul del 1371, incontrò Dorgar e i suoi nani, questi avevano appena cacciato dei goblinoidi da una cittadella di nani sulle rive del Fire River nel cuore delle montagne che rappresentano il confine del Vast. Il successivo incontro tra Dorgar e Kal offrì al nano del sud una motivazione che valeva l'intera sua esistenza: la riconquista di un regno, quello del Tethyamar, caduto centinaia di anni or sono in mano a mostri. Così Dorgar decise di unire le sue forze a quelle di Kal e si impegnò a guidare il ritorno di tutti i nani di cui i due condottieri disponevano sino alle miniere del Tethyamar, luogo di una futura grandiosa battaglia. Così ebbe inizio, il giorno di Mezz'estate dell'anno 1371, il grande viaggio attraverso le terre del nord, fin sopra oltre il mare della luna.

Da quel momento in poi Dorgar e i Nani Rossi sono sempre stati uniti e con l'unico obiettivo della riconquista del Tethyamar. Durante il Grande Viaggio del Nord e dopo l'arrivo di Re Kurin, i Nani Rossi sono sempre stati considerati la punta di diamante dell'esercito nanico, la forza forse più preparata e addestrata. Molti generali e sacerdoti dei Nani Rossi persero la vita durante le varie avventure: Bottrasa, Balbon, Bofur, Noor, il sacerdote Korlum. Ora, oltre a Dorgar, sono guidati da Kurerk (detto l'Uccisore di Lich) e spiritualmente dal cupo chierico Osked.

Riguardo a Dorgar e alla sua personale esperienza a fianco di Re Ghellin nel Tethyamar, argomento su cui più volte il nano è tornato riferendo particolari aggiuntivi o contradditori ai precedenti, la versione definitiva sembra essere stata questa: incontrò già anni prima il portone del Tethyamar e vi entrò con i suoi migliori nani. Portò battaglia fino al Cuore del Tethyamar, dove si unì ai nani di Ghellin che penetrarono invece dalla Valle della Roccia di Luna tramite Muathon (anche se i tempi erano per quest'ultimo prematuri). Unite le forze, affrontarono il Condottiero Gigante del Tethyamar, ma vennero sconfitti e lui e re Ghellin soli riuscirono a fuggire.

Indietro